All'interno della scuola EDUCADOG è possibile svolgere in assoluta tranquillità attività di "obedience", "disc dog" e "agility" imparando passo passo con gli istruttori le regole ed i metodi di base.

 

Di seguito, nel dettaglio, a chi sono rivolte e le modalità.


OBEDIENCE Video Obedience

L'Obedience è una disciplina che vede impegnato il binomio (cane-conduttore) in esercizi di obbedienza costruiti ricercando la massima precisione e velocità.

Insegnare al cane la condotta con e senza guinzaglio, a trattenere in bocca un oggetto di qualsiasi genere senza rovinarlo e riconsegnarlo quando richiesto, a riportare un oggetto, acquisire il controllo del cane anche a distanza inviandolo con comandi direzionali, esercizi di discriminazione olfattiva ecc..., sono solo una parte degli esercizi richiesti dalla disciplina.

L'Obedience è aperta a tutti i cani, cuccioli, adulti, e perchè no, anche a quelli un po' più avanti con l'età. Questa disciplina è di ottimo aiuto per migliorare la relazione uomo/cane e alcuni esercizi possono essere costruiti o perfezionati anche in casa.

Anche questa, come altre attività, può essere praticata a livello agonistico ricercando velocità e precisione oppure, come spesso succede, la si può praticare come attività di mantenimento dando priorità alla naturale predisposizione del cane a collaborare con l'uomo.

A chi è rivolto: a cani e conduttori di qualsiasi età che abbiano una grande Passione Cinofila e molta Pazienza...

(La fretta di veder realizzato un esercizio è il peggior nemico dell’Obedience). I cani devono conoscere almeno una buona parte degli esercizi di base.

Strutturazione del corso: lezioni singole, e di gruppo (per gli esercizi richiesti dal regolamento ufficiale)

Incontri: Pratici

Metodo di lavoro: Gentile/ Clicker Training

Strumenti di lavoro: guinzaglio lungo e leggero, collare obedience morbido o pettorina, giochi e bocconi

Ulteriori informazioni saranno date in fase di consulenza che ricordiamo è ad appuntamento, gratuita e senza impegno.


DISC DOG Video Obedience

Cos’è il disc dog

E’ una nuova e spettacolare attività nata negli Usa ed importata con successo in tutta Europa che deriva direttamente dal classico gioco del Frisbee. Abbiamo i dischi, un prato e il nostro cane, aggiungiamo la voglia di divertirsi e abbiamo fatto il Disc Dog!! Già… perché il Disc Dog in fondo è un GIOCO, un gioco che tutti possono praticare con il proprio cane in cui l’obbiettivo è semplicemente divertirsi con i nostri compagni a 4 zampe!

Perché giocare a disc dog

  • Perché il disc dog è una attività per tutti, praticabile a tutte le età e da tutte le razze di cani.
  • Perché giocando a disc dog si vanno a stimolare alcuni dei principali istinti del cane, come l’istinto predatorio la masticazione e il riporto, rendendo il momento del gioco appagante sotto più punti di vista.
  • Perché attraverso il gioco ci permette di migliorare la nostra capacità di comunicare con il nostro cane e, di conseguenza, contribuisce a migliorare e consolidare il rapporto con lui.
  • Perché è DIVERTENTE : provate a giocare a Frisbee con il vostro “Fido” e non potrete più farne a meno ;)!!!

Le gare

All’interno di una competizione di Disc Dog, un Team dovrà partecipare a differenti “discipline”, tra cui le più comuni sono il Distance/Accuracy, dove l’obbiettivo e fare afferrare il disco dal cane il più lontano possibile senza uscire da spazi ben delimitati, e il Freestyle, che è sicuramente l’attività più coinvolgente e spettacolare, dove ogni binomio mostrerà il suo potenziale con lanci e figure coreografiche a tempo di musica.

Come cominciare

Prima di cominciare a giocare a Disc Dog però, è imprescindibile prendere confidenza con il lancio dei dischi. Lanciare male al proprio 4 zampe porta ad un calo del divertimento per entrambi e, data la forte motivazione dei cani nel rincorrere il disco, può capitare di incorrere in qualche piccolo infortunio… Ecco perché, per chi volesse muovere i primi passi nel Disc Dog, EducaDog propone corsi per principianti aperti a cani di tutte le razze ed età. Verrete affiancati da DiscDogger più esperti che potranno fornirvi le istruzioni di base per quanto riguarda il lancio dei dischi e l’approccio al gioco col cane. Detto questo…che state aspettando??…venite a provare!!! risate e divertimento sono assicurati!!


AGILITY


L'agility non ha bisogno di presentazione, ormai tutti sanno di cosa si tratti. Nel nostro centro questa disciplina viene proposta senza obiettivi competitivi, nel senso che i binomi (cane-conduttore) non vengono preparati per affrontare gare, ma per garantire una piacevole attività sia per il cane che per il proprietario senza mai spingere il cane a livelli estremi.

Pertanto questa piacevole e divertente attività è aperta a tutti, cani veloci o lenti, proprietari atletici o sedentari, giovanissimi o meno giovani. Presto avremo anche a disposizione una mini agility per cani di piccola taglia!

A chi è rivolto: a cani di qualsiasi età e taglia e conduttori che riconoscano la grande importanza di far fare al proprio cane un minimo di attività.

Strutturazione del corso: lezioni singole

Incontri: Pratici

Metodo di lavoro: Gentile / Clicker Training

Strumenti di lavoro: giochi e bocconi.

Ulteriori informazioni saranno date in fase di consulenza che ricordiamo è ad appuntamento, gratuita e senza impegno.